Apple normalmente non fa ricerche di mercato, ma evidentemente Apple Watch è qualche cosa che supera le convenzioni anche in questo ambito se è vero, come nota iDownloadBlog, che da questa notte sono in spedizione mail che chiedono ai clienti che hanno comprato l’orologio, di rispondere ad un questionario.
Le domande sono numerose e spaziano da aspetti generici (la ragione per cui si è deciso di comprare Apple Watch) ad altri molto più specifici. Si chiede ad esempio quali sono le funzioni più usate e opinioni su aspetti funzionali (Force Touch, Corona Digitale). Come spiega il sito americano, rispondere a tutte le domande è un processo non breve (una quindicina di minuti), visto la lunga lista di domande.
Apple avrebbe cominciato a chiedere anche ai suoi rappresentanti che rispondono all’Apple Care di svolgere dei questionari che appaiono informali ma che in realtà non lo sono, visto che anche qui le domande non sono poche nè defocalizzate, come invece succede in altre occasioni in cui si chiede genericamente una opinione sui servizi.
Come accennato in apertura, Apple solitamente non svolge ricerche di mercato. Questo avviene in occasioni molto particolari e fino ad oggi, almeno da quanto si è appreso, mai ha presentato una campagna con una simile profondità.