Tra le tante medaglie che Apple si può appuntare sul suo petto, oggi se ne aggiunge un’altra: marchio top nel mondo consumer in Giappone per forza del brand.
Secondo quanto si apprende da Nikkei.com, Apple lo scorso anno era arrivata 11ª (prima si era classificata Google, seconda Uniqlo, un marchio di abiti casual); l’azienda di Cupertino ha quindi fatto dieci passi avanti. Vengono premiati iPad e iPhone con quest’ultimo assai probabilmente (dal sondaggio il dato non emerge esattamente) al primo posto nelle preferenze dei clienti giapponesi.
Da notare che apple è seconda anche nella parallela classifica dei marchi business. Al primo posto in questa classifica si trova l’icona stessa dell’industria giapponese, Toyota.
Il titolo, assegnato da Nikkei BP Consulting (che ha intervistato 52mila persone) non è solo di rilievo perché il marchio della Mela batte 999 altri brand nel consumer e 498 nel business, ma perché arriva in Giappone, una nazione estremamente protezionistica anche nella coscienza collettiva quando si parla di elettronica.