Ogni anno Apple deposita una quantità impressionante di marchi e brevetti, come poche altre società al mondo, ma per Apple Park la multinazionale di Cupertino ha depositato un marchio figurativo con una speciale registrazione che punta a un solo impiego molto preciso: la conduzione di tour guidati delle sedi aziendali mediante realtà aumentata.
A differenza delle altre registrazioni per marchi e brevetti, quelli figurativi si differenziano dai marchi tradizionali perché utilizzano caratteri, stilizzazione o impaginazione non standard, vengono impiegati elementi grafici o colori, inclusi marchi costituiti esclusivamente da elementi figurativi.
Nel caso del marchio figurativo di Apple Park, depositato con il numero di serie 97247546 segnalato da PatentlyApple, l’immagine presenta diversi centri concentrici di colore bianco e nero alternati che offrono una rappresentazione stilizzata dell’astronave madre di Apple, come viene spesso indicato il futuristico e immenso quartier generale di Cupertino che ha aperto ai dipendenti nel mese di aprile del 2017. Sotto al cerchio di Apple Park è invece riportato il logo della Mela morsicata subito seguito dalla parola Park.
Oltre alla grafica che è già stata avvistata in passato (si veda l’immagine sopra), risulta interessante osservare che Apple ha effettuato il deposito di registrazione specificatamente sotto la Classe Internazionale 041 con un preciso riferimento alla realtà aumentata. Qui di seguito riportiamo la descrizione della classe di registrazione tradotta in italiano:
Servizi di istruzione; servizi di formazione; servizi di formazione in materia di istruzione informatica; formazione all’uso e al funzionamento di computer, software ed elettronica di consumo; conduzione di visite guidate di sedi aziendali mediante realtà aumentata; conduzione di visite guidate mediante mezzi di realtà aumentata.
Le classi di marchi internazionali in cui Apple deposita i propri marchi sono importanti, poiché la registrazione del marchio protegge solo quelle classi che sono state identificate nella loro domanda originale. In una eventuale battaglia legale le classi presentate originariamente possono creare o distruggere un caso legale.
Da Apple è atteso il suo primo visore di realtà aumentata entro la fine di quest’anno o al massimo nel 2023: negli scorsi giorni sono stati scoperti indizi del nuovo sistema operativo realityOS dedicato ai visori.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, realtà aumentata e realtà virtuale sono disponibili ai rispettivi collegamenti.