Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Apple provoca dolori e problemi ai grandi marchi audio

Apple provoca dolori e problemi ai grandi marchi audio

Pubblicità

È già successo con AirPods e sta succedendo di nuovo con AirPods Max (qui la nostra recensione): Apple, insieme ai più importanti costruttori di smartphone e dispositivi mobile, sta rivoluzionando il mercato degli accessori audio perché i marchi storici faticano a competere con le competenze tecnologiche, il vasto ecosistema e la portata globale di Apple, Samsung, Xiaomi, Huawei e altri ancora.

Apple ha fatto da apripista con AirPods, seguiti e imitati da decine di dispositivi concorrenti proposti a prezzi molto più abbordabili, vedi Xiaomi, oltre che da modelli concorrenti di prezzo pari o anche superiore. Ma per Apple e le società mobile gli auricolari sono solo il primo passo per portare gli utenti all’interno del proprio ecosistema, inclusi assistenti vocali, app, negozi digitali, integrazione con altri dispositivi, fino ad arrivare a servizi e contenuti in abbonamento.Airpods Max, primo contatto: materiali top e custodia flop

In questo modo Apple e i marchi mobile hanno raggiunto una quota di mercato del 32% nelle spedizioni di auricolari e cuffie nel 2020, secondo i dati di Futuresource, riportati da Bloomberg. Il caso Sennheiser è l’esempio più lampate della rivoluzione in atto: lo storico marchio audio tedesco ha annunciato una profonda riorganizzazione della sua divisione consumer, che prevede anche la possibilità di una cessione completa.

Le cuffie Apple AirPods Max funzionano grazie a due processori in grado di posizionare esattamente la musica in tempo reale, rendendo possibile l’Audio Spaziale, rivale di Dolby Atmos. Funziona solo in abbinamento a iPhone o iPad e per il momento con un numero limitato di contenuti, ma è stato lodato anche da veterani dell’industria, incluso Sean Olive di Harman.

Ampliando funzioni, disponibilità e contenuti compatibili, Apple può abbinare le sue cuffie con Apple TV+ per offrire esperienze esclusive ai suoi utenti, una mossa che, a parte Sony, pochi altri marchi audio possono fare. Per Sean Olive il vero salto ci sarà quando Apple Music offrirà musica immersiva con Audio Spaziale agli abbonati.

apple marchi audio

Secondo gli analisti quello che è già successo con AirPods rischia di ripetersi nel settore delle cuffie top di gamma. Il prezzo elevato delle AirPods Max punta inizialmente ai prodotti Bose, Bang & Olufsen, Bowers & Wilkins, nel frattempo altri marchi audio storici come Shure e Master & Dynamic confidano che il prezzo elevato di AirPods Max lascia spazio per modelli concorrenti a prezzi inferiori.

Ma Apple è sempre stata seguita e imitati dagli altri costruttori di smartphone e accessori con modelli simili dal prezzo più abbordabile. O, direttamente, Cupertino nel tempo ha sempre diversificato la sua offerta con diversi modelli in diverse fasce di prezzo. La recensione di AirPods Max è qui. Macitynet ha dedicato numerosi articoli agli auricolari wireless Apple: qui tutto quello che c’è da sapere su AirPods 2 e in questo articolo trovate la nostra recensione, invece qui la recensione di AirPods Pro.

A questo indirizzo abbiamo realizzato uno speciale per aiutarvi a scegliere tra Powerbeats Pro e AirPods Pro. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di AirPods sono disponibili da questa pagina. Invece per tutti gli articoli che parlano di periferiche, accessori e in generale sull’audio digitale si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità