Tanto rumore per nulla, o almeno per poco, verrebbe da dire. Nonostante le stroncatura della stampa tecnologica, continuano ad emergere ulteriori conferme di quanto poco alla maggior parte degli utenti iPhone interessino le problematiche tecniche di Apple Maps, i cui difetti sembrano lasciare indifferenti circa il 90% degli affezionati ad iPhone.
Dopo il limitato test di Mike Blumenthal, l’ultimo sondaggio viene da Changewave, che questa volta ha sottoposto il dilemma a 4270 clienti, un campione già più significativo dei 164 di Blumenthal. Il risultato però è più meno il medesimo: il 90% ha dichiarato di non trovarsi affatto male con Apple Maps. Solo il 10% invece ha riscontrato dei problemi; di questo 10%, solo il 3% parla di gravi problemi.
Inoltre il sondaggio di ChangeWave nota un effetto praticamente nullo di tali problematiche sui consumatori: l’iPhone 5 è l’iPhone più desiderato di sempre secondo le stime del sondaggio, superando anche i risultati del predecessore iPhone 4S, o quelli del iPhone 4, per il quale invece il famigerato “antennagate” aveva fatto sentire il suo peso nei confronti dei potenziali acquirenti.
Anche Macitynet, nel suo piccolo, ha voluto testare l’opinione di voi lettori con un sondaggio pubblicato su Facebook, e già possiamo dare i primi risultati, ottenuti grazie al voto di 382 persone; un campione ridotto che non pretendiamo abbia in alcun modo inconfutabile valore statistico, ma più una tendenza indicativa.
Il 54,71% dei rispondenti ha dichiarato di essere soddisfatto da Apple Maps in relazione alle proprie esigenze e il 36,13% ha sottolineato fastidiosi problemi ma che non complesso non influenzano la soddisfazione per il prodotto della Mela. Solo il 9,16% considera Apple Maps un passo falso potrebbe considerare in futuro di non acquistare più un prodotto Apple.
Come già ribadito, il successo commerciale o il gradimento dell’utenza non significa che Apple Maps è privo di difetti, ma evidenzia come queste problematiche abbiano uno scarso impatto a livello commerciale.
Il successo di iPhone in termini di vendita è sempre più lampante: giusto un recentissimo post dell’ad network USA Chitika riporta come l’iPhone 5 abbia già superato a sole tre settimane dal lancio il Samsung Galaxy S 3 nel computo del traffico online sulla rete pubblicitaria statunitense. Segno che i meriti in termini di vendite di Apple vanno aldilà di una app per le mappe.