Apple continua silenziosamente a lavorare a nuove funzioni per l’app Mappe. A ottobre dell’anno scorso ha lanciato il portale “Maps Connect“, un servizio gratuito che consente alle attività commerciali di aggiungere o integrare informazioni per il servizio di mapping. Il portale è pensato per le piccole attività, permettendo ai proprietari di queste di aggiungere informazioni o modificare quelle esistenti.
Il portale era utilizzabile finora solo negli Stati Uniti ma ora supporta anche altre nazioni. Non c’è ancora supporto per i commercianti italiani ma c’è per le attività commeriali di Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda e Singapore.
Il login si effettua usando Apple ID e password, specificando la propria attività dopo aver sottoscritto un contratto. Le informazioni indicate dall’utente (nome attività, categoria di appartenenza, telefono, sito web e altro) sono integrate nel servizio circa dopo una settimana, anche se alcuni dettagli potrebbero richiedere più tempo per via di verifiche specifiche. Nel procedimento di verifica bisogna specificare un numero di telefono e rispondere con il codice PIN comunicato a quest’ultimo. È possibile velocizzare la procedura di verifica specificando l’indirizzo email legato a un dominio di secondo livello associato all’attività (es. [email protected]).
Il servizio, come abbiamo già detto, non è al momento disponibile in Italia. È ad ogni modo possibile registrarsi e ricevere una mail non appena sarà disponibile anche nel nostro paese.