Se le dichiarazioni rilasciate sono corrette e da qui al prossimo autunno i rapporti di forza non saranno particolarmente differenti, Apple Maps potrebbe arrivare sul mercato con più esercizi di quanti ne possa contare Google Maps. Durante l’ultimo evento, infatti, Apple ha dichiarato di poter contare su una mappatura di 100 milioni di diversi esercizi in tutto il mondo.
I dati riguardanti gli esercizi commerciali locali per le mappe di Apple dovrebbero essere forniti da Acxiom, Localeze e forse anche Tom Tom, che già sappiamo è uno dei fornitori che contribuisce a fornire alcuni servizi per le mappe della Mela, sebbene non sia ancora chiaro di quali servizi si tratti con certezza. (qui la presumibile lista completa dei fornitori di Apple Maps).
Durante la presentazione di Google + Local, Marissa Mayer ha parlato di 80 milioni di esercizi mappati ed inclusi in Google Maps; si tratta quindi di 20 milioni di esercizi commerciali in meno. Apple partirebbe quindi subito in vantaggio sulla rivale per quanto riguarda la completezza del database a disposizione al debutto della propria app. Se le cifre fossero corrette, Google avrebbe comunque diversi mesi per mettersi alla pari e recuperare quindi il gap.
Fonte: Search Engine Land