Con il lancio della nuova versione di Apple Mappe contestualmente al rilascio di iOS 10 (e dei nuovi macOS Sierra e watchOS 3) il software includerà anche le indicazioni relative ai trasporti pubblici in Giappone, ad oggi non presenti.
Gli utenti del paese asitico saranno in grado di cercare le varie opzioni di trasporto pubblico, confrontare le tariffe, visualizzare le mappe delle stazioni della metropolitana e sfruttare altre utili funzioni per orientarsi direttamente dalla app.
L’indiscrezione viene dal blog Ata Distance, che ha mostrato uno screenshot (presente comunque nella pagina di anteprima di iOS 10) della funzione con la Stazione di Shinjuku a Tokyo vista dall’alto, completa di indicazioni delle linee ferroviarie e le posizioni delle entrate e delle uscite, suggerendo che la disponibilità iniziale di questa funzione comprenderà anche la capitale del Giappone.
Questa funzione è ben nota a tutti gli utenti di Google Maps, che ne possono fare uso ormai da anni; in questo caso Apple continua la sua rincorsa nei confronti di Google, che oggi resta sempre il punto di riferimento nel settore delle mappe.
Nel caso specifico però alcune funzioni sono peculiari della app di Apple, fra cui la visione dall’alto delle stazioni della metropolitana e dei treni della metropolitana, così come le grafiche puntualmente corrispondenti alla segnaletica stradale locale, caratteristiche che – secondo quanto dichiarato da Apple – consentono agli utenti di pianificare i loro spostamenti in maniera più efficiente, ed è particolarmente utile quando si viaggia in città sconosciute.
Al momento questa funzione non è disponibile in Italia; la speranza è che con il nuovo Apple Mappe possa arrivare almeno per le principali città italiane.