Cupertino continua a migliorare ed espandere la copertura di Apple Mappe: ora la spettacolare vista Flyover 3D è disponibile per oltre 50 nuove località, tra cui anche Padova, Reggio Calabria e Siracusa.
In questo articolo inseriamo diverse immagini di Flyover 3D in funzione all’interno di Apple Mappe su Mac puntato sulle tre città italiane. Naturalmente il servizio cartografico di Apple è disponibile anche come app dedicata di serie su iPhone e iPad.
Il livello di zoom e dei dettagli in Flyover 3D è impressionante. Nelle zone coperte è possibile distinguere dettagli piccolissimi, come per esempio i panni stesi su finestre e balconi. Intervenendo sulla bussola nell’angolo in basso a destra in Apple Mappe su Mac è possibile ruotare e inclinare la visuale a piacere. In questo modo è possibile effettuare veri e propri tour virtuali ammirando monumenti, palazzi ed edifici storici, seguire il lungomare di Reggio Calabria, Siracusa e delle altre località italiane dove Flyover è disponibile.
Nella nostra prova in redazione la copertura di Flyover 3D è risultata completa e dettagliata per Padova e Siracusa. Meno invece per Reggio Calabria con alcune zone che ancora non sembrano coperte e un livello di zoom inferiore rispetto alle altre due nuove città appena aggiunte. Qui di seguito riportiamo il lungo elenco delle oltre 50 località coperte con vista Flyover 3D:
- Aix-en-Provence, Francia
- Aizuwakamatsu, Giappone
- Albuquerque, NM
- Cannes, Francia
- Charleston, SC
- Cincinnati, OH
- Collioure, Francia
- Foxboro, MA
- Freeport, Bahamas
- Granada, Spagna
- Gifu, Giappone
- Greensboro, NC
- Hikone, Giappone
- Himeji, Giappone
- Infantes, Spagna
- Izumo, Giappone
- Izushi, Giappone
- Joshua Tree National Park
- Kahului, HI
- Kanazawa, Giappone
- Kapaa, HI
- Key West, FL
- Kitakyushu, Giappone
- Kōya, Giappone
- Lahaina, HI
- Lake Tahoe, CA.
- Lens, Francia
- Lihue, HI
- Matsumoto, Giappone
- Monaco, Francia
- Nara, Giappone
- Naha, Giappone
- Odawara, Giappone
- Padova, Italia
- Preston, Inghilterra
- Queenstown, Nuova Zelanda
- Reggio Di Calabria, Italia
- Remoulins, Francia
- Sakai, Giappone
- Siracusa, Italia
- Takahashi, Giappone
- Takamatsu, Giappone
- Tōjinbō, Giappone
- Toledo, OH
- Treviso, Italia
- Tsu, Giappone
- Dodici Apostoli
- Valladolid, Spagna
- Wailua, HI
- Yokkaichi, Giappone
- Saragozza, Spagna
Ricordiamo che Apple aggiorna l’elenco periodicamente, ma per alcune località Flyover 3D potrebbero non risultare subito disponibili oppure già in funzione da settimane se non addirittura mesi. L’espansione dei servizi Apple Mappe riguarda anche alcuni aeroporti internazionali e centri commerciali per cui sono offerte le mappe interne. Nelle novità rientrano anche le indicazioni sui limiti di velocità in Canada, in precedenza disponibili solo in USA e Regno Unito, e anche le indicazioni di transito per Lousiana e Minnesota.
Cupertino sta ricostruendo da zero Apple Mappe, puntando a rendere la piattaforma cartografica e di navigazione della Mela la migliore sulla piazza. La sfida è quella di raggiungere e superare Google Mappe.