Apple sta invitando gli utenti ancora fermi alla precedente versione di iOS a passare al nuovo iOS 8. La società sta inviando mail agli utenti non ancora passati al sistema più recente evidenziando dettagli su novità quali la tastiera “intelligente” QuickType, l’app Salute, le funzionalità di condivisione “in famiglia”, iCloud Drive, Continuity.
Nella mail Apple spiega le istruzioni su come passare al nuovo sistema evidenziando non solo la possibilità di eseguire l’update “over the air” (direttamente dai dispositivi) ma anche sfruttando il computer e iTunes. La possibilità di eseguire l’aggiornamento tramite iTunes è utile in particolare per gli utenti che non hanno spazio a sufficienza sul dispositivo, un fattore che ha impedito a molti di scaricare e installare l’aggiornamento.
Il tasso di adozione di iOS 8 è stato più lento rispetto a quanto avvenuto con iOS 7. Alcuni utenti sono stati frenati dall’eseguire l’update inizialmente a causa di alcuni bug del nuovo sistema (risolti con i successivi update) e altri, come già detto, per la mancanza di spazio sui dispositivi. Nelle ultime settimane l’arrivo di iOS 8.1.1 ha ad ogni modo accelerato il passaggio, grazie anche all’introduzione di ulteriori nuove funzionalità (es. il supporto di Apple Pay). Secondo le stime più recenti, iOS 8.x risultava installato il 27 ottobre sul 52% dei dispositivi, numeri in salita rispetto al dato del 48% registrato il 13 ottobre. Gli ultimi dati di MixPanel suggeriscono a novembre un’ulteriore crescita con una percentuale che arriverebbe al 59%.