Dopo aver indicato le regole che gli sviluppatori dovranno seguire per HealthKit (le API che abilitano la comunicazione fra le varie app per la salute e il fitness), Apple ha aggiornato le linee guida, indicando restrizioni relative alla possibilità di memorizzare dati degli utenti su iCloud e fornendo dettagli su nuovi framework integrati nell’imminente iOS 8, incluse le estensioni per le app, HomeKit (protocollo per il collegamento degli apparecchi domestici) e TestFlight (per il beta testing delle applicazioni).
Apple aveva dettagliato le restrizioni di HealthKit la scorsa settimana, spiegando che è proibita la vendita dei dati raccolti tramite il framework a piattaforme pubblicitarie, broker di dati e rivenditori di informazioni. Le informazioni memorizzate devono essere usate solo ed esclusivamente per fornire servizi sanitari e/o servizi dedicati al fitness.
Similarmente per quanto concerne HomeKit, Apple richiede che le app sfruttino le API per consentire di controllare gruppi o singoli apparecchi nella casa ma non per raccogliere informazioni utilizzabili per scopi pubblicitari.
Per quanto riguarda le estensioni iOS (funzionalità che permette ad esempio di integrare tastiere di terze parti e con ulteriori layout e metodi di input), Apple richiede la conformità con l’App Extension Programming Guide, disponibile sul portale per gli sviluppatori, spiegando che anche in questo caso non saranno tollerate tastiere di terze parti che sfruttano attività di marketing, pubblicità o prevedono acquisti in-app.
Per quanto riguarda TestFlight, gli sviluppatori che prevedono il beta testing usando questo strumento devono attenersi a determinate regole. I progetti devono essere conformi alle linee guide e gli sviluppatori sottoporre a verifica le varie build a ogni cambiamento effettuato.