Dopo il volume generico “The Swift Programming Language”, Apple ha reso disponibile un secondo libro gratuito, dedicato al nuovo linguaggio, dal titolo “Using Swift with Cocoa and Objective-C” dedicato, com’è facile intuire, a chi già sviluppa con l’ambiente di programmazione e il linguaggio di prigrammazione orientato agli oggetti.
Nel volume è indicato passo dopo passo come far coesistere Swift e Objective-C, spiegando anche strategie per migrare da un linguaggio all’altro. Si tratta di un volume di un centinaio di pagine, probabilmente non in grado di esaurire tutti gli argomenti possibili, ma certamente un buon inizio.
Swift, lo ricordiamo, è stato annunciato nel corso dell’ultima WWDC ma è un lavoro al quale Apple ha lavorato almeno quattro anni. È un nuovo, potente linguaggio di programmazione per iOS e OS X che rende più facile per gli sviluppatori la creazione di app. Progettato per Cocoa e Cocoa Touch, Swift unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari. Per sua costruzione, Swift aiuta gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile, eliminando intere categorie di comuni errori di programmazione, e coesiste con il codice Objective-C, perciò gli sviluppatori possono facilmente integrarlo nelle loro app esistenti.
Il primo e il secondo volume dedicato al nuovo linguaggio di scaricano gratuitamente da iBooks Store.