Chi ha un Mac o un altro prodotto Apple d’annata, presti attenzione: Apple ha inviato ai rivenditori un elenco di macchine e periferiche che dall’8 dicembre saranno considerate come prodotti vintage e obsoleti, ovvero una lista di prodotti per i quali l’azienda non offre più assistenza. I possessori di iPad, iPhone, iPod o Mac in Europa possono richiedere assistenza e parti di ricambio da Apple o dai service provider Apple solo per i cinque anni successivi all’interruzione della produzione del prodotto.
I Mac che da dicembre diventeranno “obsoleti”, sono:
- iMac (21.5″, fine 2009)
- iMac (27″, fine 2009)
- MacBook Air (metà 2009)
- Mac Pro (inizio 2009)
- MacBook (13″, inizio 2008)
- MacBook Pro (15″, inizio 2009)
Altri prodotti che diventeranno obsoleti, sono: l’iPod touch prima generazione, l’Apple Cinema Display (23″, DVI inizio 2007), la Time Capsule 802.11n (1a generazione) e per la prima volta una serie di prodotti Beats, frutto dell’acquisizone di Beats Electronics, inclusi:
- iBeats
- Beatbox
- Beatbox Portable (1a generazione)
- Wireless (1a generazione)
- Diddybeats
- Heartbeats (1a generazione)
Ricordiamo che i prodotti vintage sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di cinque ma meno di sette anni fa. I prodotti obsoleti sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di sette anni fa. La distinzione tra vintage e obsoleti ha senso solo in California e Turchia, mentre in Europa e in tutto il resto del mondo la distinzione è solo virtuale. Di fatto, quindi, i prodotti di oltre cinque anni, quelli vintage, come gli obsoleti, non hanno più assistenza per l’hardware direttamente da Apple. Questo non significa, ovviamente, che non la si possa avere da terze parti.