Apple resta ancora leader nel settore degli smartwatch, sia in USA che in Europa, almeno secondo gli ultimi dati Kantar riportati da Appleinsider, anche se il lancio di Apple Watch Series 2 ha fatto calare leggermente la quota della società della Mela nell’ultimo trimestre di riferimento. L’attesa per la seconda generazione di indossabile Apple, nelle scorse settimane, ha di fatto rallentato le vendite del primo modello. Comprensibile: lo stesso avviene da anni per iPhone nei mesi precedenti al lancio dei nuovi modelli.
Mentre Apple è ancora in cima nelle classifiche di spedizioni smartwatch in USA e in Europa, almeno secondo l’ultimo dato registrato nel trimestre con inizio luglio scorso, la società ha visto la propria fetta di mercato in leggera flessione, considerando che l’attesa per il nuovo modello ha sottratto interesse da parte della clientela sul dispositivo indossabile di prima generazione.
Il dato Kantar rivela come Apple ha gestito fin’ora un buon 33,5% di quota smartwatch negli Stati Uniti, anche se non risulta ben specificata l’entità del declino, mentre se si guarda all’eurozona, composta dai quattro grandi mercati riuniti, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia, la quota Apple si attesta al 31,8%.
Sicuramente questi dati saliranno durante il prossimo rilevamento, quando l’ingresso di Apple Watch Series 2 tornerà ad alimentare l’interesse della clientela per lo smartwatch della Mela. Lanciato il 16 settembre scorso, il dispositivo potrebbe allettare maggiormente il pubblico di sportivi grazie alla presenza del modulo GPS integrato, nonché alla impermeabilità, che rende possibile l’uso del dispositivo anche in acqua.
Inoltre, la quota di mercato Apple relativa agli smartwatch potrebbe essere destinata a crescere anche grazie alla prima serie di Apple Watch, ritoccata nel prezzo e tutt’ora valida, grazie al supporto di watchOS 3, che rende l’indossabile più reattivo e veloce.