Apple sta progettando un display pensato per la smart home. Lo riferisce Mark Gurman di Bloomberg, spiegando che si tratta di un dispositivo simile a quelli offerti da Amazon e Google che consentono di gestire la smart home e altre attività.
Il display in questione – essenzialmente un iPad di fascia bassa – potrebbe essere utile per controllare termostati, luci, cancelli, visualizzare video, gestire chiamate FaceTime e automazioni varie. L’accessorio potrebbe essere montato a parete o collocato su altre superfici usando chiusure magnetiche, e potrebbe avere come target gli utenti che desiderano un gadget per casa più semplice e generico rispetto a un iPad vero e proprio. L’utente potrebbe creare “scenari” per il controllo della casa, con automazioni in base a orario, alba, tramonto, meteo, luminosità e temperatura della stanza. È facile immaginare il supporto a funzionalità per monitorare consumi energetici, ricevere alert, monitorare la casa con comandi rapidi o tramite Siri.
Non è la prima volta che circolano voci su Apple al lavoro su un dispositivo di questo tipo, e in passato indiscrezioni hanno riferito di Cupertino al lavoro su qualcosa che doveva essere una via di mezzo tra un HomePod e una Apple TV, un gadget pensato per essere collocato in casa e non per essere trasportato.
Secondo Gurman, il lancio di questo presunto gadget è previsto per il 2024. Nel frattempo Apple ha presentato l’HomePod di seconda generazione, offrendo nuovi modi per gestire attività quotidiane e controllare la casa smart: è possibile creare automazioni di domotica usando Siri, ricevere una notifica se viene rilevato un allarme per fumo o monossido di carbonio nella propria abitazione e controllare la temperatura e l’umidità di una stanza, il tutto solo con comandi vocali (es. “Hey Siri, alza le tapparelle ogni giorno all’alba”) e a patto – ovviamente – di disporre di accessori per la domotica.