Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple lavora con Corning al vetro che suona musica?

Apple lavora con Corning al vetro che suona musica?

Pubblicità

La scorsa estate Apple ha registrato un brevetto relativo a un display flessibile con una funzionalità unica: tra le proprietà di questo futuro display per iPhone o, chissà, una TV, la possibilità di funzionare come un vero e proprio speaker. I segnali audio sono trasmessi direttamente dal display, sfruttando un’invisibile griglia costruita ad hoc sullo strato di vetro. Il sito Patently Apple nota come un oggetto del genere è uno di quelli che potrebbero stuzzicare molto la fantasia di Jony Ive e fa sapere inoltre l’oggetto vero potrebbe essere già nelle sue mani, giacché Corning ha prodotto qualcosa di molto simile.

Durante la fase di progettazione del primo iPhone, Steve Jobs si era a suo tempo rivolta a Corning, all’epoca una piccola società, d’accordo con Jony Ive (il designer di molti prodotti di successo di Apple) per comprendere come “imparare a dominare il vetro” (raccontiamo la storia in dettaglio qui, con la spiegazione di come nacque anche il famoso Gorilla Glass).

Apple potrebbe ancora una volta aver chiesto a Corning supporto per l’idea del vetro-speaker. Da una ricerca del MIT si apprende, in effetti, che Corning ha individuato alcune proprietà acustiche nel Gorilla Glass, particolari peculiarità delle vibrazioni, diverse da quelle registrate sui vetri convenzionali. Normalmente alcune gamme di vetri speciali sono utilizzate per l’isolamento acustico, ma le peculiarità del Gorilla Glass potrebbero essere sfruttate per amplificare il suono, anziché bloccarlo.

Il MIT rivela anche altri progetti di Corning, tra il quale in inquietante e affascinante display con proprietà chimiche che permettono di percepire la presenza di gas nervino Sarin (classificato come arma chimica di distruzione di massa) nell’aria o determinati agenti patogeni nell’acqua (basta un goccio d’acqua sul display per capire se questa è sicura o no). Forse un giorno basterà uno smartphone per comprendere se nell’aria sono presenti gas pericolosi e capire se l’acqua è potabile oppure no.

corning-gorilla-glass

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità