Il suo nome non dirà probabilmente nulla ai più, ma Richard Lutton occupa un posto strategico all’interno di Apple ed è da anni il consulente senior che si occupa di proprietà intellettuali e soprattutto di mondo mobile. Scriviamo “occupa” ma forse sarebbe meglio dire occupava in quanto secondo alcune fonti consultate da Ruters Lutton ha lasciato il suo posto.
Il divorzio tra Apple e il suo principale consulente legale nello strategico settore iPhone, iPod e iPad è un fatto molto significativo che sta interrogando gli osservatori del mondo Apple. Le ragioni per cui Lutton se ne va non sono affatto chiare e non verranno chiarite da Apple (che per altro al momento neppure conferma la sua partenza), ma è impossibile non andare con la mente alle cause legali, una della quali già persa con Nokia, con il mondo Android, diverse società minori o collaterali (si pensi a Kodak) e soprattutto con Samsung. Potrebbe essere proprio la pressione sul fronte delle cause dei brevetti ad avere indotto Apple a licenziare Lutton; «penso che la leadership di Apple – dice Florian Mueller, un blogger specializzato in proprietà intellettuali – voglia vedere a questo punto qualche risultato, specialmente nei confronti del mondo Android”. Una seconda causa legale intentata contro HTC lo scorso venerdì dimostra che Apple ritiene non impeccabilmente condotte le cause legali connesse ai suoi brevetti.
Secondo Reuters Apple avrebbe già reclutato un sostituto di Lutton; si tratta di BJ Watrous ex consigliere in Hewlett Packard, azienda nella quale ha ricoperto un ruolo simile a quello di Lutton. Sul profilo LinkedIn di Watrous Apple viene citata come nuovo datore di lavoro.
[A cura di Mauro Notarianni]