Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Apple lancia Logic Pro X con nuovi strumenti ed effetti per comporre musica su Mac

Apple lancia Logic Pro X con nuovi strumenti ed effetti per comporre musica su Mac

Pubblicità

Oggi Apple presenta Logic Pro X, la nuova versione del software musicale e midi sequencer di Cupertino. L’update atteso da lungo tempo era stato anticipato per la WWDC 2013 che invece è stata interamente focalizzata su iOS 7 e OS X 10.9 Mavericks. Il rilascio del nuovo Logic Pro X si è fatto comunque attendere: ricordiamo che l’ultima versione risale al 2009.

Nel comunicato stampa di lancio Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple evidenzia le nuove funzioni e gli strumenti della nuova release: “Ad oggi, Logic Pro X è la versione più potente, con strumenti evoluti e una nuova interfaccia moderna, progettata per semplificare il processo di creazione di musica a livello professionale. I musicisti apprezzeranno le nuove funzioni innovative come Drummer, Flex Pitch, Track Stacks e Arpeggiator”.

Tra le funzioni più attese Drummer permette di aggiungere un sideman virtuale che in automatico suona insieme al brano dell’utente in un’ampia gamma di tecniche e stili di batteria. Ricordiamo poi Flex Pitch che permette di effettuare l’editing della tonalità per le registrazioni audio: grazie a questo strumento è possibile correggere gli accordi stonati e cambiare le melodie dell’audio registrato manipolando le singole note all’interno della forma d’onda. Tra gli altri nuovi strumenti segnaliamo Track Stacks per organizzare e unire più tracce in una, oppure per creare livelli di strumenti per un suono più ricco e Smart Controls per manipolare plug-in e parametri multipli in un’unica mossa, per un design audio veloce e potente. E’ stato ottimizzato anche il Mixer per gestire più efficacemente le sessioni di mixaggio, con una maggiore visibilità delle dinamiche e del flusso del segnale oltre che per manipolare più velocemente gli inserti di canale.

L’interfaccia grafica è stata rivista e rinnovata: gli strumenti per le operazioni più tecniche possono essere nascosti quando non utilizzati per permettere all’utente di concentrarsi sul lato creativo della composizione musicale. Logic Pro X include una raccolta di nuovi strumenti creativi per la composizione e la produzione musicale. Drummer offre tracce di batteria realistiche e professionali che reagiscono alle indicazioni dell’utente, che può eseguire milioni di groove nei generi rock, alternative, cantautorale e R&B. Drummer sfrutta le performance e i suoni di alcuni dei più famosi ingegneri audio e sidemen del settore, tra cui il mixer e produttore Bob Clearmountain, che ha lavorato con i Rolling Stones, Bruce Springsteen e David Bowie. Progettato per funzionare in tandem con Drummer, il nuovo plug-in Drum Kit Designer consente di costruire un kit su misura utilizzando un’ampia raccolta di rullanti, tom, charleston e piatti registrati a livello professionale, che l’utente può mixare, unire e arrangiare per ottenere l’accompagnamento di batteria perfetto per il proprio brano.

Logic Pro X

Infine ricordiamo che Logic Pro X integra una raccolta di sintetizzatori e tastiere tra cui il plug-in MIDI Arpeggiator per trasformare un semplice accordo di tastiera in una performance elaborata, Retro Synth che simula alcuni dei più famosi suoni di sintetizzatori classici degli anni ’70 e ’80, Vintage Keyboards che offre modelli realistici di piani elettrici, organi B3 e clavinet, con controlli evoluti per il tone shaping. Bass Amp Designer consente ai bassisti di suonare e registrare utilizzando amplificatori per basso vintage e moderni, con cabinet e microfoni configurabili per creare un rig completo e personalizzato. Logic Pro X include inoltre anche una nuova Sound Library, una collezione di loop aggiornata e oltre 1500 patch di strumenti ed effetti.

Arrivano anche Mainstage 3 e Logic Remote (iPad)

Insieme a Logic Pro X Apple ha presentato anche MainStage 3 e Logic Remote. Il primo trasforma il Mac in un rig live per portare facilmente la musica dallo studio di registrazione al palco. MainStage 3 offre una nuova interfaccia utente ed è compatibile con i nuovi plug-in, patch e Smart Control di Logic Pro X. Infine Logic Remote permette di sfruttare iPad per controllare, comporre, suonare e mixare musica: questa app di accompagnamento gratuita permette di trasformare iPad in tastiera, drum pad, tastiera di chitarra, mixer o transport control per usare gli strumenti di Logic Pro X in funzione su Mac da qualsiasi punto della stanza.

Logic Pro X e MainStage 3 sono disponibili da oggi sul Mac App Store a 180 euro e 27 euro rispettivamente.

Qui sotto alcune schermate di MainStage 3

Mainstage 3 patch ed effetti

Logic Remote è disponibile da oggi per il download gratuito sull’App Store. Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito Apple.
Qui sotto una galleria di schermate dall’applicazione iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità