Tra le novità promesse con iOS 11.3 l’arrivo di una nuova sezione Video Musicali su Apple Music. La si aspettava anche nelle beta rilasciate precedentemente, ma sembra che la nuova sezione stia iniziando ad apparire solo in queste ore ad alcuni utenti. Ecco le nuove schermate.
Nella nuova sezione Video Musicali Apple curerà le playlist di video musicali, offrendo agli utenti contenuti sempre aggiornati, come ad esempio ‘Il video di oggi’, così come gli ultimi video musicali inseriti, o quelli in evidenza relativi a particolari artisti. I video musicali sono stati parte del servizio Apple Music sin dal suo lancio, con un numero illimitato di video disponibili, tutti senza pubblicità, inclusi nell’abbonamento mensile.
La nuova grafica della sezione Video Musicali, che riportiamo da 9to5Mac, mette in evidenza i filmati disponibili, proponendo consigli e contenuti editoriali in continuo aggiornamento, in modo simile alla pagina Nuova Musica per i singoli e gli album. Gli utenti potranno presto creare le proprie playlist di video musicali, anche se al momento sono disponibili solo quelle create da Apple, alle quali gli utenti possono già sottoscriversi. Questa caratteristica sarà particolarmente utile su Apple TV, così da poter beneficiare sul grande schermo dell’app musicale di Apple, e guardare contemporaneamente i video musicali.
In ogni caso, i gruppi di video visualizzati sembrano già essere ottimizzati sulla base delle preferenze musicali personali impostate su Apple Music, anche se alcuni utenti in Regno Unito hanno iniziato a vedere sezioni dove risultano evidenziati video musicali localizzati. La nuova sezione Video Musicali in Apple Music arriverà ufficialmente con il lancio di iOS 11,3 anche se attualmente la funzione sembra in fase di roll out, con alcuni utenti che possono già visualizzarla su OS 11.2.6. Sembra trattarsi, allora, di un aggiornamento lato server.
Nel momento in cui scriviamo Cupertino ha già rilasciato iOS 11.3 ma solo per il nuovo iPad 2018 low cost: a breve, forse già nei primi giorni di aprile, è atteso il rilascio dell’update per tutti gli iPhone e iPad precedenti.