iPhone 5c 8 GB non sarà disponibile oggi in Italia e nelle stragrande maggioranza delle nazioni in cui iPhone è commercializzato. Quel che abbiamo già notato questa mattina, viene ribadito da un post su Twitter di Philip Elmer-DeWitt, giornalista di Fortune che sembra abbia ottenuto l’elenco delle 5 nazioni di lancio direttamente da un addetto stampa di Apple. Il messaggio apparentemente pare però aggiungere qualche cosa alla semplice assenza da Apple Store di diversi paesi del nuovo modello: l’esclusività per cinque nazioni, ovvero Regno Unito, Francia, Cina, Germania e Australia
Il messaggio di Philip Elmer-DeWitt, è però troppo breve per capire se quella di oggi, con essere considerata una prima fase di lancio, che sarà poi seguita da una espansione in altre nazioni, o se invece iPhone 5c 8 GB è un prodotto che rimarrà anche successivamente limitato a questo ristretto numero di paesi. D’altra parte appare piuttosto difficile che Apple, pur parlando con un noto giornalista, si sia sbilanciata al di là di quel che si vede, ovvero la constatazione che iPhone 5c è disponibile in cinque nazioni e non in altre.
In ogni caso, nonostante l’assenza di comunicazioni da parte di Apple anche se l’iPhone 8 G non arrivasse mai in Italia, è difficile che assisteremo a cortei di protesta o a barricate di fronte ai negozi Apple. Una versione da 8 GB proposta a circa 60 euro in meno rispetto al modello da 16 GB, non sembra in grado di modificare i piani di acquisto degli utenti. Il taglio di prezzo risulta troppo contenuto per rendere appetibile uno smartphone ben costruito ma privo delle novità tecnologiche di iPhone 5s proposto a un prezzo solo di poco superiore, e per di più in una versione che dimezza la memoria.