Le novità di Apple per Apple TV non si limiteranno all’aggiornamento software del 18 settembre: nel giro di poche ore infatti sono tornate alla ribalta le anticipazioni su una nuova Apple TV che Apple potrebbe presentare in ottobre. Il tam tam dei rumors è ripartito con un post su Twitter di MG Siegler, giornalista di TechCrunch, considerato attendibile in USA ma voci in questo senso provenienti da fonti diverse circolavano già da alcune settimane.
Che Cupertino abbia in cantiere una nuova versione di Apple TV risulta comunque una previsione non troppo difficile: il modello attualmente in commercio è stato aggiornato solo per quanto riguarda il processore, stessa versione del 2012 ma realizzato con processo di costruzione più avanzato. Così in sostanza Apple TV attuale è un dispositivo che risale a quasi 2 anni fa, ben oltre la vita utile di 1 anno circa per tutti i prodotti principali di Apple. L’allungamento dei tempi può essere giustificato dal fatto che Apple TV rappresenta per Cupertino un business secondario, in ogni caso i tempi sono più che maturi per introdurre una nuova versione.
Per quanto riguarda le caratteristiche e le funzioni attese le previsioni spaziano da nuove tecnologie finora mai implementate da Apple, come il controllo a distanza tramite gesture, in maniera simile al Kinect di Microsoft, fino a previsioni decisamente meno fantasiose. Tra queste l’integrazione del nuovo processore Apple A7 per incrementare la potenza di calcolo e rendere teoricamente possibile anche la gestione dei flussi video 4K Ultra HD.
Nel momento in cui scriviamo non sono ancora state formulate ipotesi concrete sul possibile giorno di lancio, in ogni caso non è escluso che Cupertino possa decidere di presentare una nuova Apple TV in contemporanea con i nuovi iPad, così come è già avvenuto nel 2012.