Apple starebbe progettando nuovi cinturini smart per Apple Watch che si interfacciano alla porta diagnostica nascosta sul lato inferiore della cassa per aggiungere nuove funzionalità allo smartwatch. E’ il sito ceco Letem Svetem Applem che, citando fonti anonime, spiega che queste nuove smartband sarebbero in grado di monitorare la quantità di ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria, la pressione arteriosa e la temperatura corporea.
Questi sensori saranno integrati nel cinturino smart e non nell’orologio perché – si legge – solo in questo modo sono in grado di offrire misurazioni più precise. Il sensore per il rilevamento della temperatura corporea, ad esempio, potrebbe essere influenzato dal calore dei componenti interni dell’orologio e quindi sarebbe posizionato proprio nel lato opposto. Il lancio di questi nuovi cinturini smart sembrerebbe essere previsto già per il 2016, probabilmente in tempo con la presentazione di Apple Watch 2 di cui, al momento, non si sa ancora nulla.
Apple è consapevole del fatto che molti consumatori potrebbero non voler comprare un nuovo orologio tanto spesso – continua il sito – quindi la scelta di incentrare il business anche sui cinturini potrebbe essere una mossa intelligente per continuare a vendere hardware in quello che per la società è un vero e proprio nuovo mercato. Anche se, come dimostrato in passato, il coperchio che protegge la porta diagnostica è facilmente removibile, è probabile che i clienti che decideranno di acquistare i nuovi cinturini dovranno prima recarsi in un Apple Store per “sbloccare” il nuovo ingresso.