Finalmente Apple ha in cantiere il lancio di ben tre nuovi iMac Retina, più precisamente due nuovi modelli da 27 pollici con schermo in risoluzione 5K e anche del primo iMac 21” con schermo Retina con risoluzione 4K. Le indicazioni ai tre nuovi iMac Retina con tanto di codice di riferimento sono stati individuati all’interno dell’ultima beta 6 di OS X El Capitan rilasciata nelle scorse ore da Cupertino. In calce in questo articolo riportiamo la schermata pubblicata dal sito francese Consomac in cui sono evidenziati a sinistra i tre codici di riferimento e a sinistra l’immagine dell’anteprima del sistema che ha permesso di individuare le dimensioni dello schermo integrato.
Le indicazioni di tre nuovi iMac Retina 5K e 4K arrivano a poche ore di distanza da una anticipazione di Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities considerato ormai da anni il più attendibile per quanto riguarda le previsioni sulle mosse di Cupertino: nel suo report però si parlava di nuovi iMac Retina da 27 pollici in arrivo, senza menzionare modelli da 21”. Per quanto riguarda le caratteristiche attese, oltre a nuovi processori Intel di ultima generazione, ci sarà ovviamente un miglioramento dei display rispetto alla generazione attuale, mentre chassis e form factor sembra rimarranno sostanzialmente invariati.
Si tratta di un aggiornamento a lungo atteso dagli utenti Mac e anche dai rivenditori della Mela: se si escludono infatti i nuovi iMac Retina 5K, tutti gli altri modelli integrano componenti ed offrono specifiche che risalgono a quasi due anni fa. Secondo Ming-Chi Kuo il lancio avverrà a settembre ma non è escluso che Apple possa decidere altrimenti e anticiparlo già in questo mese di agosto, come già avvenuto in passato, non tanto per l’urgenza dell’update quanto per evitare sovrapposizioni con i lanci importanti in arrivo a settembre.