I MacBook Pro di prossima generazione saranno lanciati da Apple entro la fine del secondo trimestre: l’anticipazione questa volta proveniente da DigiTimes indica una possibile finestra di lancio identica a quanto previsto negli scorsi mesi da Ming-Chi Kuo, analista molto attendibile nelle previsioni su Apple, e poi anche dalla testata di Taiwan Economic Times.
Il refresh dei MacBook Pro è atteso per poter movimentare le spedizioni e le vendite che, secondo le voci che circolano nel mondo dei costruttori, risultano solo in crescita modesta a singola cifra percentuale, inferiori alle previsioni di Apple e anche dei costruttori partner. L’andamento poco brillante delle vendite attuali dei MacBook Pro è associato ai prezzi elevati applicati da Cupertino: le macchine, in particolare il MacBook Pro 13, risulterebbero molto appetibili per l’utenza consumer ma l’elevato prezzo di ingresso ne scoraggerebbe poi l’acquisto.
Fino a oggi per i nuovi MacBook Pro sono circolate anticipazioni solamente per quanto riguarda la data di lancio attesa e l’integrazione dei processori di nuova generazione Intel Haswell. Il colosso delle CPU introdurrà le versioni mobile dei processori Haswell alla fine di maggio, quindi in linea con l’introduzione prevista dei nuovi MacPro per la fine di giugno. Se questa tabella di marcia verrà rispettata Apple potrebbe decidere di presentare i nuovi MacBook Pro in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori che solitamente si svolge in quel periodo.