Non occorrerà attendere molto per il lancio di nuovi dispositivi da parte di Apple: Cupertino infatti potrebbe lanciare il nuovo iPhone 5S e un nuovo iPad già alla metà del 2013. L’anticipazione bomba arriva dalle previsioni degli ordinativi di alcuni importanti costruttori di Taiwan riportati da DigiTimes, sito storicamente non molto affidabile nel prevedere i piani della Mela.
Tra i fornitori vengono indicati Taiwan Semiconductor Manufactoring Company (siglata TSMC) il più grande costruttore a contratto di chip e processori e anche Advanced Semiconductor Engineering (ASE) che si occupa di packaging dei chip. Anche se queste società non hanno ottenuto ordinativi direttamente da Apple, entrambe curano la produzione di diversi chip di terze parti che vengono poi integrati nei dispositivi della Mela. Entrambe le società prevedono livelli di ordinativi e impiego degli impianti al massimo per il primo trimestre del 2013. Anche se TSMC potrebbe registrare un calo di produzione a gennaio e febbraio, per marzo è previsto un picco di ordinativi, stesso discorso per ASE.
Non è la prima volta che emergono indiscrezioni sul possibile lancio a breve termine di nuovi iPhone e iPad. Ricordiamo che fin dall’introduzione del 2010 Apple ha presentato un nuovo iPad tra marzo e aprile: la prima eccezione a questa tabella di marcia è avvenuta in ottobre con l’introduzione di iPad mini e anche di iPad 4. Secondo alcuni a metà 2013 Apple potrebbe presentare un nuovo iPad 5, secondo altri invece Cupertino potrebbe dare priorità a iPad mini introducendone una versione con display Retina. Per il momento invece non sono emersi ancora dettagli sulle possibili specifiche di un nuovo iPhone. Anche se una accelerazione da parte di Apple nel mondo mobile non può essere esclusa, occorre sempre tenere presente che si tratta di indiscrezioni e un minimo di cautela risulta sempre necessario.