Secondo quanto riferisce la società di analisi e ricerche Gartner (leader nel settore dell’Information Technology), Apple nel 2001 è diventa la principale acquirente al mondo di semiconduttori. Al secondo posto troviamo Samsung Electronics, e al terzo HP.
La crescita dirompente di Apple si spiega ovviamente con l’esplosione del mercato di smartphone, tablet e unità SSD destinate ai computer. Apple, Samsung e HTC hanno un importante ruolo di acquirenti leader in questi settori. Tenendo conto del fattore acquisto semiconduttori, le aziende che hanno ordinato meno componenti rispetto al 2010 sono Nokia (-20.1%), Dell (-6.7%), Sony (-9%), Panasonic (-6.5%) e LG Electronics (-1.4%).
A sostegno dei dati Gartner, qualche giorno addietro Digitimes ha evidenziato un altro dato interessante secondo il quale lo scorso anno Apple ha aumentato del 173% la fornitura di microfoni MEMS diventando l’acquirente principale di questo prodotto, superando anche Samsung. Questi microfoni sono tra i migliori in circolazione per il target in questione e sono utilizzati sull’iPhone 4, sull’iPad 2 e sull’iPhone 4S.
[A cura di Mauro Notarianni]