Sono moltissimi gli utenti che vogliono il nuovo Mac Pro. Un portavoce di Apple ha dichiarato a Forbes che “La domanda è ingente e ci vorrà tempo prima che la produzione riesca a soddisfarla”.
Nella giornata di ieri, primo giorno di disponibilità del nuovo Mac Pro su Apple Store online, l’indicazione della data di spedizione delle nuove macchine è balzata in poche ore da gennaio a febbraio. Potrebbe significare che al momento Apple produce un numero limitato di macchine ma anche che la domanda è superiore alle aspettative.
La nuova macchina professionale di Apple è la prima dopo tanto tempo di nuovo prodotta in USA, nello stabilimento di Austin, Texas. Alcuni osservatori suggeriscono che il ritardo potrebbe essere anche causato da problemi di produzione e che le macchine disponibili ieri sono state mese in vendita solo perché Apple aveva promesso l’arrivo del nuovo prodotto “entro la fine dell’anno”. Le prime fasi di costruzione di un nuovo prodotto sono complesse, in particolar modo quelle di un computer con form factor completamente nuovo, con un case cilindrico e disposizione di parti e componenti mai implementata prima, come nel nuovo Mac Pro e finché non si arriva a regime, Apple potrebbe non riuscire ad avviare una produzione giornaliera in grado di soddisfare la domanda.
Il lancio a fine anno, la ridotta quantità iniziale disponibile e lo slittamento delle date di dispedizione ricordano molto da vicino quanto è successo alla fine del 2012 e all’inizio del 2013 con la nuova linea di iMac super sottili. Anche per i desktop all-in-one Apple aveva annunciato la disponibilità a fine anno ma problemi di resa e produzione hanno limitato fortemente le unità prodotte: le consegne si sono normalizzate solo nei primi mesi del 2013. Ricordanto quanto accaduto Tim Cook si è successivamente scusato per le lunghe attese degli utenti dichiarando inoltre che, potendo tornare indietro, avrebbe preferito posticipare il lancio dei nuovi iMac per evitare tutti questi problemi. Ora sembra che le stesse problematiche si stiano ripetendo per i nuovi Mac Pro.
Ovviamente è ancora troppo presto per sapere quanti ordini per i nuovi Mac Pro sono partiti ieri in tutto il mondo. Gli ultimi dati sulle vendite dei computer Apple sono quelli che si riferiscono al trimestre fiscale che è terminato a settembre: 4,6 milioni di Mac venduti, ma non è possibile fare paragoni poiché il Mac Pro è una macchina del tutto nuova e ha come target professionisti della grafica, delle foto, del video. Cupertino non fornisce mai i dati dettagliati delle vendite per prodotto: l’unico modo per sapere quanti nuovi Mac Pro sono stati venduti è attendere un comunicato e la presentazione dei risultati fiscali del trimestre in corso.