La televisione di Apple non esiste ancora ma interessa già un consistente numero di utenti statunitensi e inglesi: rispettivamente il 25% e il 30% hanno dichiarato di essere già disposti ad acquistare una eventuale Apple iTV o Apple HDTV non appena questa sarà disponibile. Lo rivela una nuova ricerca effettuata da KAE e Toluna (riportata da Boy genius Report) intervistando 6.000 utenti tra Stati Uniti e Regno Unito. Dal sondaggio non solo emerge il grande interesse per una futura televisione Apple ma lascia prevedere contraccolpi sensibili peri principali player del settore TV tra cui Sony, Samsung e LG.
La percentuale di utenti disposti ad acquistare Apple iTV cresce ovviamente prendendo in esame persone che già utilizzano prodotti e dispositivi Apple: in USA il 38% mentre in Regno Unito addirittura il 43% degli intervistati. Per quanto riguarda l’effetto sul mercato delle TV di un possibile ingresso di Apple, in UK il 38% degli utenti abbandonerebbe l’acquisto di una TV Sony per acquistare quella di Apple, mentre il 36% eviterebbe l’acquisto di una nuova TV di Samsung. Negli USA la Apple HDTV distoglierebbe fino al 31% degli utenti interessati per acquistare il pannello di Cupertino.
Lo scenario che emerge dal sondaggio apre prospettive decisamente interessanti per un nuovo business in cui Apple potrebbe approfittare delle lacune delle TV esistenti, soprattutto per quanto riguarda la facilità d’uso, il design e l’offerta di contenuti. Non esistono informazioni ufficiali sulla televisione di Apple ma la sua introduzione è anticipata nella biografia di Steve Jobs mentre analisti e indiscrezioni puntano in questo senso da diversi mesi.
Oltre al controllo tramite comandi vocali via Siri, la nuova Apple HDTV o iTV come viene indicata potrebbe offrire un design innovativo e originale Made in Cupertino, in grado di differenziarsi dai pannelli in cirolazione. Infine gli addetti ai lavori prevedono che Apple sfrutterà e migliorerà ulteriormente la proposta di contenuti tramite iTunes in modo simile a quanto fatto con App Store, forse addirittura proponendo singoli canali o emittenti come oggi siamo abituati a navigare e acquistare app per iPhone e iPad, il tutto dal divano.
Al di là delle ipotesi tutte da verificare, lo scenario di un elevato interesse nemmeno troppo latente per la futuribile Apple HDTV viene confermato anche da analisti e addetti ai lavori. “E’ mia ferma convinzione che vi sia un grande slot di mercato aperto per una televisione Apple con deisgn high-end” ha dichiarato Michael Lantz, Ceo di Accedo, società specializzata in app per smart TV. “Apple dovrebbe essere in grado di vendere con successo televisori da 2000-3000 dollari con margini senza precedenti”.
Infine la conclusione “Vendere televisori potrebbe non diventare importante per Apple come la vendita di dispositivi mobili, ma [Apple] dovrebbe facilmente essere in grado di creare una giro d’affari di 5-10 miliardi di dollari”.
La prospettiva è senz’altro interessante per Cupertino e il giro d’affari potrebbe risultare ancora più elevato se, come rilevano alcune anticipazioni, la televisione Apple dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno a un prezzo sensibilmente più ridotto di quello avanzato da Accedo, intorno ai 1.200 dollari.