Per la festa della mamma, Apple aveva predisposto uno spot trasmesso in varie parti del mondo. In alcuni paesi – spiega il francese Jeanne – lo spot è stato però modificato e non si vede la coppia lesbica (Vanesa e Melanie Roy) che compare nella pubblicità originale trasmessa negli Stati Uniti, in Canada, Brasile, Messico e Australia.
Oltre che in Francia, Giappone, Turchia e Germania la pubblicità è stata leggermente modificata anche in Italia. Nel nostro paese come in altri, non si vede la coppia gay nè ci sono altri riferimenti all’omogenitorialità. Molte pubblicità sono spesso adattate per essere trasmesse ai vari mercati di riferimento; sorprende ad ogni modo che un’azienda come Apple, da tempo impegnata su posizioni sociali che inneggiano alla libertà e l’eguaglianza dei cittadini, si sia presa la briga di modificare uno spot molto innocente. Possiamo capire i motivi che hanno spinto a farlo per la trasmissione in Italia e Turchia, dove la materia per ragioni religiose e sociali è sicuramente controversa, o il Giappone (nazione profondamente tradizionalista) meno per altri paesi come Francia e Germania…
https://youtu.be/NFFLEN90aeI
https://youtu.be/wFw72uqpT-g