Con iPad Pro M1 ufficialmente in vendita, Apple ha iniziato ad aggiornare alcune delle sue pagine di supporto per includere maggiori dettagli sul suo nuovo hardware. In uno di questi, l’azienda spiega cosa possono fare gli utenti con il 5G di iPad Pro M1. Con un modello 5G di iPad Pro da 12,9 pollici di quinta generazione o iPad Pro da 11 pollici di ultima generazione, gli utenti possono abilitare la “funzionalità di utilizzo più elevato dei dati per app e attività di sistema”.
Questi includono FaceTime di qualità superiore, contenuti ad alta definizione su Apple TV, brani e video di Apple Music e aggiornamenti di iPadOS tramite rete cellulare. Questa impostazione consente, inoltre, alle app di terze parti di utilizzare più dati cellulari per esperienze migliori. Questa è l’impostazione predefinita con alcuni piani dati illimitati, a seconda dell’operatore che si utilizza.
Con un iPad Pro M1 5G, gli utenti possono decidere se consentire all’hardware di risparmiare, o meno, il 5G. Con la modalità Standard, ad esempio, sarà possibile avere aggiornamenti automatici e attività in background su rete cellulare, utilizzando una qualità standard per video e FaceTime. L’utente può anche abilitare l’opzione Low Data Mode, che aiuta a ridurre l’utilizzo di Wi-Fi e dati cellulari, sospendendo gli aggiornamenti automatici e le attività in background che fanno uso della rete.
A parte iPad Pro M1, per ora, solo iPhone 12 supporta una connessione 5G. Apple afferma che quando il 5G è abilitato, ci sono tre diverse icone che possono apparire per l’utente:
- 5G: La rete 5G del tuo operatore telefonico è disponibile e iPhone può connettersi a internet tramite questa rete. Non disponibile in tutte le aree geografiche.
- 5G+: La rete 5G a frequenza più alta dell’operatore telefonico è disponibile o iPhone ha una connessione attiva su tale rete. Non disponibile in tutte le aree geografiche.
- 5G UW: La rete 5G a frequenza più alta dell’operatore telefonico è disponibile o iPhone ha una connessione attiva su tale rete.
Per tutti i tre i casi elencati Apple precisa in una nota a piè di pagina che la funzione «Non disponibile in tutte le aree geografiche»: ricordiamo che solo gli iPhone 12 venduti in USA supportano le reti cellulari 5G più veloci con tecnologia mmwave. Nelle impostazioni di iPad, nella scheda Dati cellulare, gli utenti possono scegliere come il tablet utilizzerà la rete 5G:
- 5G Auto: attiva il consumo intelligente dei dati. Se la velocità del 5G non offre un’esperienza sensibilmente migliore, iPad passa automaticamente all’LTE per prolungare la durata della batteria.
- 5G attivo: utilizza sempre la rete 5G quando è disponibile. Questa opzione potrebbe ridurre la durata della batteria.
- LTE: utilizza solo la rete LTE, anche quando è disponibile il 5G.
Per tutte le informazioni su iPad Pro M1 il link da seguire è direttamente questo.