In meno di tre mesi dal rilascio iOS 7 è già installato sul 74% degli iPhone e degli iPad, mentre iOS 6 è al 22%. I dati sono stati pubblicati da Apple sul sito dedicato agli sviluppatori: in calce in questo articolo riportiamo il grafico a torta pubblicato da Cupertino che mostra l’impressionante tasso di adozione dell’ultimo sistema operativo mobile della Mela.
Dal grafico emerge anche altro: sommando il 22% di iOS 6 e il 74% di iOS 7 si evince che ben il 96% di tutto il mondo iPhone e iPad utilizza l’ultima o al massimo la penultima versione del sistema operativo mobile della Mela. Invece solo il 4% dei dispositivi utilizza una versione precedente a iOS 6.
Vale la pena ricordare che i dati pubblicati da Apple sono stati rilevati dagli accessi ad App Store e rappresentano senza dubbio le percentuali più accurate al momento disponibili. La distribuzione di iOS 6 e iOS 7 è stata comunque rilevata con precisione notevole anche da Chitika che solo poche ore fa ha indicato iOS 7 al 74,1% e iOS 6 al 22,4%.
Non è un caso che Apple abbia pubblicato il grafico sul sito degli sviluppatori: da sempre Cupertino evidenzia l’omogeneità della propria piattaforma, composta da un numero limitato di modelli, per la stragrande maggioranza tutti funzionanti con l’ultima o al massimo la penultima versione del sistema operativo. Insieme alla grande diffusione di dispositivi iPhone e iPad in tutto il mondo, questi dati rappresentano un punto fermo per gli sviluppatori che possono creare app e testarle, sfruttando tutte le tecnologie hardware e software più recenti, preoccupandosi poco di versioni precedenti e incompatibilità.
I rapidi tempi di aggiornamento e adozione insieme all’omogeneità della propria piattaforma mobile sono in netto contrasto con l’universo Android, composto da un numero infinito di dispositivi diversi, dove non esiste un unico store digitale e infine dove esistono anche numerose variazioni e personalizzazioni del sistema operativo. Da qui la frammentazione che causa non pochi grattacapi agli sviluppatori: l’ultima versione Android KitKat 4.4 è installata solo sull’1,1% dei dispositivi, Gingerbread è al 24,1% infine Ice Cream Sandwich è al 18,6%.