Apple invita gli sviluppatori a presentare le proprie app compatibili con Mountain Lion per la pubblicazione su Mac App Store. L’invito agli sviluppatori riportato da MacRumors arriva poche ore dopo il rilascio di Mountain Lion Golden Master, la versione pre-release messa a disposizione dei programmatori. Ricordiamo che insieme a OS X 10.8 Mountain Lion Apple ha reso disponibile Xcode 4.4 anche questo in versione Golden Master, contenente tutti gli strumenti di programmazione necessari per creare app per iPhone, iPad e Mac, una nuova versione dei tool di sviluppo necessari per poter utilizzare le nuove funzioni di OS X 10.8.
Cupertino invita così gli sviluppatori a sfruttare le nuove funzioni di Mountain Lion: dopo aver compilato le proprie app con i nuovi strumenti e dopo la fase di test, è ora possibile sottoporre ad Apple i programmi compatibili con OS X 10.8 per la fase di approvazione e di pubblicazione su Mac App Store. In questo modo le nuove versioni delle app saranno già disponibili per il download da parte degli utenti quando Mountain Lion sarà rilasciato al pubblico entro la fine di luglio. Ricordiamo che Apple ha ulteriormente ridotto il prezzo di aggiornamento che sarà di soli 15,99 euro.
Infine oltre alla possibilità di presentare le app per Mac pronte per OS X 10.8, gli sviluppatori sono invitati a presentare ad Apple anche le app per iPhone e iPad che sfruttano la nuova funzione Game Center Groups, presente anche sul sistema operativo dei computer della Mela, per competere e per giocare insieme agli amici su iOS e OS X.