Apple ha inviato ad alcuni membri di Appleseed (un portale dedicato ai beta tester della Casa di Cupertino) un invito a provare la nuova versione preliminare del pannello di controllo iCloud per Windows, beta che include l’accesso a iCloud Drive, funzionalità già integrata in iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite che permette l’accesso a qualsiasi documento memorizzato in iCloud.
Nel futuro OS X 10.10 Yosemite, iCloud Drive è integrato nel Finder permettendo da questo di archiviare file di qualsiasi tipo in iCloud. iCloud Drive funziona come qualsiasi altra cartella sul Mac, permettendo di trascinare al suo interno documenti, organizzarli con sottocartelle e Tag, ecc. iCloud Drive permette di accedere a tutti i file di iCloud dai Mac con OS X Yosemite, iPhone, iPad o anche dai PC con Windows (dopo aver installato il pannello di controllo in oggetto).
Il pannello di controllo attuale per Windows (funziona con Windows 7 e Windows 8) permette di sincronizzare i Preferiti di Internet Explorer, Firefox o Google Chrome con i Preferiti di Safari su iPhone, iPad, iPod touch e Mac.
iCloud Drive è una delle funzionalità vedremo con l’arrivo dell’imminente iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite. La nuova versione di iOS dovrebbe essere rilasciata prima della fine di settembre; la nuova versione di OS X è invece prevista per l’autunno.