Apple ha in programma di investire 1 miliardo di dollari in Vietnam costruendo un data center dedicato al sud-est asiatico. Lo riferisce Vietnam News Agency (VNA) citando a sua volta media locali. La nuova struttura funzionerà come centro di ricerca e sviluppo e sarà la prima di questo tipo che Apple costruisce nel paese asiatico. Il progetto è ancora in fase di pianificazione, si stanno valutando varie aree per costruzione della struttura ma la più probabile sembra Hanoi.
A ottobre dello scorso anno, Apple è sbarcata ufficialmente sul mercato vietnamita con una sua società di riferimento, la Apple Vietnam LLC con sede a Ho Chi Minh. L’azienda è guidata da Gene Daniel Levoff, vice presidente responsabile del diritto della società e del governo societario, a capo anche delle operazioni internazionali.
L’azienda ha recentemente annunciato offerte di lavoro per un responsabile della distribuzione iPhone e per un responsabile dei negozi al dettaglio in Vietnam, lasciando immaginare che siano in arrivo punti vendita ufficiali nella nazione del sud est asiatico.
In Vietnam i prodotti Apple sono distribuiti da rivenditori autorizzati e operatori di telefonia mobile quali FPT Shop e MobiFone. Un importante rivenditore è iStore che ha una catena molto diffusa nelle grandi città per la vendita e l’assistenza di prodotti Apple, ma circa la metà dei prodotti che si trovano nella nazione arrivano dall’estero, trasportati nei bagagli a mano dai passeggeri dei voli aerei. Apple ha cercato di arrivare direttamente sul mercato locale, limitando gli effetti del mercato “grigio” con un su negozio on line ufficiale, ma per ora senza un effetto decisivo.
Aziende quali Samsung Electronics, Hewlett-Packard, Panasonic e Nissan Techno hanno loro centri di ricerca e sviluppo in Vietnam. Samsung è nella fase finale di costruzione del suo centro, una struttura da 300 milioni di dollari che sorgerà a Hanoi e sarà utilizzata al posto dell’attuale centro di ricerca e sviluppo che si trova nella PVI Tower di Hanoi.
L’importanza del Vietnam nel mercato del sud est asiatico è riconosciuta. Si tratta del paese dell’Indocina con maggior potenziale dopo, ovviamente, Cina e India. Ha circa 100 milioni di abitanti, una economia ancora in espansione e una popolazione in crescita. In Vietnam si sono insediate recentemente numerose aziende hi-tech e alcune di quelle che in precedenza guardavano esclusivamente alla Cina per l’espansione del loro mercato e per la costruzione di centri di produzione, ora guardano anche al Vietnam dove il prezzo del lavoro resta basso quanto quello cinese anche se le infrastrutture non sono ancora al livello di quelle del più popoloso paese al mondo.
Il Vietnam per Apple è solo uno dei tanti luoghi dove sta investendo al di fuori dagli USA. Cuperino ha speso in ricerca e sviluppo 18 miliardi di dollari in tutto il mondo. Centri di ricerca e sviluppo di Apple si trovano negli Stati Uniti, in Cina, Taiwan e Israele. Nuovi centri sono in costruzione in Giappone e anche in India dovrebbe nascerne uno entro giugno. In Italia, lo ricordiamo, sorgerà a Napoli il primo centro di sviluppo App iOS d’Europa, per fornire agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di app iOS.