Apple sta massicciamente investendo in ricerca e sviluppo. Questo quello che emerge dal documento ufficiale presentato alla SEC e con il quale Cupertino offre un commento formale e dovuto per legge alla sua presentazione dei risultati fiscali.
Come nota AppleInsider, Apple ha messo sul piatto per gli scorsi tre mesi, 278 milioni di dollari in più, il 33%, rispetto allo scorso anno nello stesso periodo. Complessivamente per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2013 (che è iniziato per Apple ad ottobre 2012), Cupertino ha investito 530 milioni più dei primi sei mesi dello scorso anno e a questo ritmo dovrebbe spendere oltre un miliardo di dollari in più dello scorso anno quando aveva speso 3,4 miliardi di dollari.
Apple nel documento formale giustifica la spesa con «un aumento di personale e le relative spese per supportare le attività di ricerca e sviluppo che sono state espanse» e definisce queste attività come «critiche per la crescita futura», frasi che dicono tutto e nulla, ma la cifra lascia intendere che nei laboratori di Cupertino si sta massicciamente investendo su nuove tecnologie e nuovi prodotti che, almeno così sperano clienti, appassionati ed investitori, saranno altrettanto entusiasmanti quanto iPhone e iPad.