[banner]…[/banner]
Apple ha reso noto un cospicuo investimento in Finisar. La Mela ha investito 390 milioni di dollari per creare la creazione di uno stabilimento di produzione da oltre 60.000 metri quadrati che nascerà a Sherman, nel Texas.
L’importo ricevuto è parte dell’Advanced Manufacturing Fund di Apple annunciato in precedenza come parte dell’impegno dell’azienda che prevede spese di 1 miliardo di dollari per promuovere l’innovazione nel settore manifatturiero statunitense.
Il riconoscimento permetterà a Finisar di accrescere esponenzialmente gli investimenti in Ricerca & Sviluppo e produrre in grandi quantità i laser a cavità verticale a emissione superficiale (Vertical Cavity Surface Emitting) sfruttati nella fotocamera TrueDepth, che consente il riconoscimento dei volti su iPhone X, e come sensore di prossimità nelle AirPods (rilevando quando vengono indossate).
La tecnologia VCSEL, spiega Apple, offre prestazioni migliori, consente di creare dispositivi compatti e meno costosi rispetto a tradizionali laser a retroazione distribuita sono detti “edge-emitting laser”, utilizzabili in molte applicazioni emergenti. Apple ha negli ultimi anni rapidamente adottato la tecnologia di depth-sensing contribuendo allo sviluppo e alla produzione di laser VCSEL usati nell’elettronica di consumo. Alla fine dell’ultimo trimestre del 2017 Apple acquisterà wafer VCSEL in quantità dieci volte superiore di tutti quelli precedentemente fabbricati a livello mondiale nello stesso periodo.
Grazie all’impegno di Apple, Finisar trasformerà il vecchio impianto produttivo di Sherman (Texas) nella capitale statunitense della tecnologia VCSEL creando, tra l’altro, 500 posti di lavoro altamente qualificati con occupazione per ingegneri, tecnici e squadre che si occupano di manutenzione. In combinazione con i vicini impianti di Allen (Texas), sono 65 milioni di dollari di stipendi. A Sherman sono già previste: assunzioni, l’acquisto di beni strumentali e di nuove infrastrutture per la seconda metà del 2018.
Il 100% degli acquisti dei beni di Apple per VCSEL sono previsti in Texas. In linea con gli impegni ambientali di Apple, l’azienda intende sfruttare energie rinnovabili per coprire tutti gli aspetti produttivi.
A maggio di quest’anno Apple ha annunciato un investimento di 200 milioni di dollari a favore di Corning, per sostenere metodi innovativi nella produzione del vetro. Fulcro di quest’ultimo investimento sarà l’impianto di Corning Inc. a Harrodsburg, aperto 65 anni fa e da 10 al centro di una proficua collaborazione con Apple (l’azienda fu scovata da Steve Jobs). La Casa di Cupertino si è impegnata a destinare una parte del fondo, pari ad almeno 1 miliardo di dollari, alle aziende fornitrici con sede negli Stati Uniti per promuovere l’innovazione e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati, gettando così le basi per una nuova era della produzione guidata dalla tecnologia.