Secondo alcune indiscrezioni riportate da Business Insider, Apple sarebbe in trattativa per discutere la possibilità di acquisire il social network di immagini Fancy, uno dei molti cloni e concorrenti del più famoso e conosciuto Pinterest. Così come Pinterest, Fancy consente agli utenti di creare le proprie liste a cataloghi di immagini tramite un’interfaccia ormai collaudata e consolidata con il successo del principale rivale.
La principale differenza con Pinterest è legata al fatto che Fancy prevede già una più evidente correlazione con le offerte di e-commerce, consentendo agli inserzionisti di aggiungere i propri articoli in vendita e agli utenti di ottenere sconti esclusivi, sfruttando quindi un modello remunerativo specifico. Come Business Insider fa notare, lo stesso Tim Cook ha recentemente aperto un account (ora rimosso) su Fancy, forse per provare in prima persona il servizio.
L’acquisizione sarebbe tipicamente “Apple-style”, rivolta quindi ad una piccola e promettente start-up emergente, da plasmare poi secondo i desideri e la strategia di Cupertino, così come successo in passato per molte altre società. Dietro a Fancy ci sono anche Jack Dorsey e Chris Hughes, rispettivamente co-fondatori di Twitter e Facebook, e potrebbe essere una nuova strada utile alle Mela per tentare di mettere piede nel settore dei social network, territorio fino ad oggi off limits.
Al momento non ci sono indiscrezioni sulla cifra offerta da Apple per il servizio, né, come facilmente intuibile, commenti ufficiali sulle voci o su un possibile eventuale accordo. Per chi volesse approfondire il servizio, è disponibile l’applicazione Fancy ufficiale su iOS, gratuita su App Store.
Fonte: Business Insider