Una sola dock per iPhone e anche per Apple Watch, non una semplice base di ricarica ma un accessorio multi funzione con integrate diverse tecnologie per il controllo e la comunicazione. E’ questo quanto emerge dal brevetto, riportato da AppleInsider, pubblicato oggi, 12 marzo dall’ufficio statunitense per marchi e brevetti, ma che è stato depositato da Apple il 9 settembre del 2013.
Nella dock per iPhone e Apple Watch potrebbero essere integrati un touchpad per il controllo ma anche una serie di sensori di prossimità per rendere possibili le gesture eseguite dall’utente semplicemente muovendo dita e mani nell’aria. Uno schermo integrato di piccole dimensioni potrebbe visualizzare diversi tipi di dati e informazioni presenti nello smartphone, come per esempio le previsione meteo, le ultime notizie, il calendario con gli appuntamenti e altro ancora.
Nelle diverse possibili implementazioni descritte nel brevetto, la dock per iPhone viene dotata anche di collegamenti completi sia via cavo che wireless per controllare svariati dispositivi per la casa smart, come per esempio termostati, illuminazione, allarmi e sensori e altri elettrodomestici. Naturalmente è inclusa la classica base di supporto per iPhone che permette la ricarica, ma è proprio la presenza di un sistema di ricarica a induzione che fa pensare all’ipotesi di una sola dock concepita appositamente per gli utenti iPhone che usano anche Apple Watch.
In passato Apple ha già creato e commercializzato basi dock per iPhone ma con funzioni basilari: il modello dock con tastiera integrata è stato rimosso dal listino e non ha mai incontrato grande successo con il pubblico. Chissà se in futuro Cupertino deciderà di dare vita alle idee esposte in questo brevetto per proporre una nuova dock evoluta.