Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple integrerà  un processore Qualcomm nell’iPhone low-cost?

Apple integrerà  un processore Qualcomm nell’iPhone low-cost?

Pubblicità

Per il nuovo iPhone a basso prezzo anticipato da mesi Apple potrebbe utilizzare un processore Qualcomm altamente integrato invece di un modello Apple Ax realizzato internamente. E’ questo quanto svela China Times riportato da MacRumors: anche se il report contiene alcuni dettagli interessanti, la previsione risulta azzardata per diverse ragioni.

La scelta di un SoC Qualcomm da parte di Cupertino sarebbe dettata dal costo inferiore e dalla maggiore integrazione delle componenti: oltre a CPU e GPU infatti il processore Qualcomm integrerebbe direttamente nel corpo principale anche la connettività 3G, Wi-Fi e Bluetooth. Questa soluzione permetterebbe di ridurre gli ingombri, i consumi di energia e soprattutto i costi. Uno smartphone costruito su questo SoC non richiederebbe l’impiego di chip separati per la connettività cellulare e le altre tecnologie wireless. Sempre in ottica di riduzione dei costi e del prezzo finale, l’iPhone low-cost sembra sarà in grado di comunicare solo sulle reti 3G e non quelle LTE, un’altra soluzione plausibile per un iPhone dal prezzo più abbordabile.

Quello che invece convince meno è la convenienza di Apple di impiegare un processore creato esternamente invece di ricorrere a una versione precedente dei propri SoC Apple Ax. Per ridurre i costi complessivi Cupertino potrebbe infatti integrare i processori Apple A5 oppure Apple A6, mentre per il nuovo iPhone 5S top di gamma atteso entro l’estate è previsto uno speed bump con una nuova versione potenziata.

Infine anche la compatibilità con il sistema operativo e la moltitudine di app disponibili sembra giocare contro il possibile impiego di un processore di terze parti. Pur ammettendo che il SoC Qualcomm sia costruito con architettura ARM e core grafici di Imagination Technologies, l’adozione di un nuovo processore implica cambiamenti e revisioni nel sistema operativo e nei software che, seppur ridotti al minimo, presuppongo un sovraccarico di lavoro che Cupertino farebbe bene ad evitare. Questo anche in ottica di mantenimento e consolidamento della piattaforma: perché creare un nuovo fork difficile da gestire quando il tutto risulterebbe molto più semplice integrando un processore Apple Ax della generazione precedente?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità