Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Sorpresa iOS 11 supporta FLAC, il formato audio che piace agli audiofili

Sorpresa iOS 11 supporta FLAC, il formato audio che piace agli audiofili

Pubblicità

Apple ha integrato in iOS 11 il supporto diretto al formato lossless FLAC. Lo riferisce un utente su Reddit che ha installato la beta del sistema operativo e lo conferma anche AppleInsider. Stando a quanto afferma l’utente, i file FLAC possono essere sincronizzati tra i dispostivi iOS sfruttando iCloud Drive e sono accessibili dalla nuova app Files (una sorta di File Manager) permettendo la riproduzione in locale dei file audio di alta qualità.

FLAC (Free Lossless Audio Codec) è un codec audio libero con compressione dati lossless cioè senza perdita di qualità. A differenza di formati con codifiche lossy (come l’Ogg Vorbis, l’MP3 o l’AAC), questo formato di compressione non rimuove informazioni dal flusso audio, sulla falsariga dell’ALAC (Apple Lossless Audio Codec) di Apple. Sia l’ALAC, sia il FLAC, sono formati “compressi” ma non per quanto riguarda il contenuto di dati (dettagli relativi al flusso audio), bensì per lo spazio che vanno a occupare.

Finora chi desiderava avere brani senza perdita di dettagli, doveva sfruttare il formato ALAC, codec di compressione aperto di Apple, supportato da iTunes; la possibilità di sfruttare FLAC è interessante essendo quest’ultimo un formato molto diffuso e apprezzato dagli utenti. Per il momento in iOS 11 i file in questo formato possono essere riprodotti esclusivamente all’interno dell’app File ma non da Apple Music: occorre attendere le prossime versioni beta di iOS 11 per verificare se e come Cupertino intenda implementare il formato FLAC dei brani musicali anche nelle proprie app per la riproduzione musicale.

flac ios 11

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità