Apple è ancora una volta l’azienda più innovativa dell’anno; battuta Google, che si piazza al secondo posto, mentre il gruppo Samsung, spesso considerato come principale rivale di Cupertino, si aggiudica soltanto la quinta posizione. A decretare il vincitore, per il tramite di cultofmac, è la società di ricerca Boston Consulting.
Per comprendere quale area geografica detiene lo scettro relativo all’innovazione basta guardare le prime dieci posizioni della particolare classifica, dove si ritrovano ben sei aziende con sede in America. Al terzo e quarto posto, rispettivamente, Tesla e Microsoft, mentre per rimanere in suolo americano occorre guardare all’ottavo e al nono posto, zone presiedute da Gilead Sciences e dal colosso dell’e-commerce Amazon.
Le classifiche annuali riguardanti le aziende maggiormente innovative vengono stilate sulla base di interviste a circa 1500 dirigenti in tutto il mondo, ai quali viene chiesto quale sia la società che più innova all’interno del settore di sua appartenenza; ovviamente, gli stessi dirigenti non possono nominare la società per cui lavorano. Peraltro, a questa tipologia di dato, si affianca anche quello economico: la classifica valuta anche la quantità di denaro restituito agli azionisti nell’arco di cinque anni.
Se da un lato, come sopra anticipato, è l’America a detenere lo scettro di paese con le società maggiormente innovative, dall’altro occorre guardare alla Cina per individuare l’azienda che, nel corso degli anni, è riuscita a risalire più di ogni altra la classifica: Tencent, società per azioni d’investimento, è salita di ben 35 posizioni, fino a raggiungere la dodicesima piazza. Infine, a titolo di cronaca, si rinvengono nella particolare classifica anche le case automobilistiche come BMW e Toyota, rispettivamente al sesto e al settimo posto.
L’indagine ha inoltre rilevato che il settore dell’innovazione rappresenta la più alta priorità per qualsiasi tipologia d’azienda. Ed infatti, tale conferma arriva dal 79 per cento dei dirigenti intervistati, che ha confermato l’innovazione come principale prerogativa della propria azienda. Si tratta del dato percentuale più alto da quando l’indagine è iniziata nel 2005. Di fatto Apple domina questa graduatoria da quando è stata stilata la prima volta.