Quest’anno Apple ha registrato il primo trimestre più ricco di tutta la sua storia con un fatturato di 76 miliardi di dollari, ma una nuova previsione anticipa che il risultato sarà addirittura superiore nel primo trimestre del 2017. A trainare le vendite sarà soprattutto iPhone 7 Plus, quest’anno molto più gettonato rispetto al modello da 4,7 pollici che fin da iPhone 6 ha rappresentato la scelta più gettonata degli utenti, un balzo nella diagonale del display e nella spesa che si traduce in maggiori introiti per Cupertino.
Nella previsione di Anand Baruah, analista di Brean Capital riportata da AppleInsider, la crescita di fatturato nel primo trimestre 2017 è dovuta anche alle maggiori vendite di Mac con i nuovi portatili, mentre il calo di vendite di iPad che proseguirà anche nei mesi delle festività di fine anno, sarà compensato dall’aumento delle vendite di Apple Watch. L’analista punta a vendite di iPhone fino a 78 milioni di unità, un risultato notevole che però sembra avrà ripercussioni negative sui trimestri seguenti. La previsione precedente per il secondo trimestre era infatti di 56 milioni di iPhone, ora rivista verso il basso a 53 milioni, soprattutto in vista di un calo della domanda in Cina.
Il report del tutto ottimista sul primo trimestre Apple 2017 si conclude però con una nota negativa, vale a dire una previsione di domanda debole per iPhone 8 causata dall’assenza di caratteristiche innovative in grado di attrarre realmente la domanda dei consumatori, oltre a una temuta assenza di chiarità tra i modelli. Naturalmente è decisamente troppo presto per elaborare previsioni sull’accoglienza del prossimo iPhone, soprattutto alla luce di quanto accaduto con iPhone 7. Per mesi gli analisti hanno previsto vendite deludenti, in realtà quello che era previsto come un flop per Cupertino, si è tradotto in un terminale decisamente richiesto sul mercato.