Prosegue l’espansione di Apple in India dove, secondo NDTV Gadget, sono già state individuate le 12 città nelle quali oltre 500 rivenditori autorizzati Apple saranno ufficialmente in grado di vendere iPhone, iPad, e diversi accessori di terze parti.
Al momento sono più di 100 i partner che hanno accettato la proposta di Apple e che saranno ristrutturati esteticamente e strutturalmente secondo le severe linee guida della società. Si tratta di un vero e proprio nuovo programma di vendita al dettaglio (conosciuto con la sigla AMR, acronimo di Authorised Mobility Resellers) che permetterà ad Apple di stabilire la propria presenza in tutto il paese in pochissimo tempo.
I negozi ovviamente saranno ancora di proprietà dei singoli rivenditori, che li gestiranno come hanno sempre fatto. Per quanto riguarda la nuova influenza della società di Cupertino, questa supporterà il negoziante garantendo personale qualificato che sarà in grado di aiutare i clienti a prendere decisioni relative all’acquisto di prodotti Apple. Più interessante è la possibilità, per i rivenditori, di adeguare i prezzi dei prodotti adattandoli all’andamento di mercato, eventualmente portandoli anche al di sotto del MRP (Maximum retail price).
Queste regole sono notevolemente diverse da quelle stabilite da Apple per i suoi classici APR che in tutti i paesi del mondo sono costretti a seguire linee di mercato assolutamente rigide sia per quanto riguarda l’aspetto dello store che per le modalità di vendita. In pratica pur di conquistare l’enorme mercato indiano, Apple si adegua alla sua particolare tipologia e ai suoi usi e costumi, qualche cosa che non ha ritenuto di fare altrove.