E sono undici gli anni consecutivi durante i quali Apple è stata eletta da Fortune “La società più ammirata al mondo”. Così, anche per il 2018 la società di Cupertino occupa il primo posto nella classifica “Fortune World’s Most Admired Companies”, subito seguita da Amazon e dalla società Alphabet di Google che completano un podio tutto americano.
Facendo un confronto con lo scorso anno scivola in quinta posizione Starbucks (lo scorso anno era medaglia di bronzo) mentre mantiene la quarta posizione la banca di investimenti Berkshire Hathaway. La top 10 è comunque tutta Made in America con Walt Disney, Microsoft, Southwest Airlines, FedEx e JPMorgan Chase ad occupare nell’ordine dalla sesta alla decima posizione.
La classifica annuale Fortune delle società più ammirate al mondo, 50 in tutto, prende in esame 1.000 tra le società USA più grandi a cui si aggiungono 500 società di altre nazioni incluse nella classifica Fortune Global 500 che hanno un fatturato di 10 miliardi di dollari o superiore.
Dalle 1.500 aziende così ottenute si scelgono quelle con registrano i ricavi più elevati, riducendo la selezione a 680 società: questo è il pool finale tra cui analisti, dirigenti e top manager vengono chiamati a votare le società più ammirate. I criteri di valutazione sono 9 tra cui il valore degli investimenti, qualità dei prodotti e del management, solidità finanziaria fino ad arrivare alla responsabilità sociale e alla capacità di attrarre talenti. La graduatoria completa Fortune World’s Most Admired Companies può essere consultata a partire da questa pagina.