Ridotto di 45 dollari il valore dell’usato presso gli Apple Store. Qualsiasi cliente americano che si recherà d’ora in avanti presso un Apple Store fisico oppure che si affiderà al servizio online per la valutazione del proprio iPhone o iPad usato avrà una brutta sorpresa: se fino a ieri si potevano ottenere anche 270 dollari per un iPhone usato attraverso il programma Riuso & Riciclo di Apple, ora il valore massimo che l’azienda attribuirà ad un ottimo usato ammonta a 225 dollari.
Stando a quanto segnala Appleinsider, il prezzo dell’usato valutato da Apple ha subìto importanti variazioni in negativo, in quanto nel 2012 un iPhone 4S usato veniva valutato fino a 345 dollari.
Ricordiamo che il programma è stato introdotto anche in Italia proprio lunedì e valuta un iPhone usato fino a 220 euro che potranno essere utilizzati per acquistare un nuovo dispositivo nel negozio fin da subito. La valutazione può essere effettuata sia attraverso l’apposita sezione nel sito ufficiale, sia direttamente in uno degli Apple Store dove sarà compito del personale valutare sul momento il dispositivo usato a seguito di un’attenta revisione.
Al momento non è chiaro se la valutazione dell’iPhone usato è destinata a scendere anche in Italia. A giudicare dal rapporto di cambio tra dollaro ed euro la possibilità c’è (visto che 225 dollari sono circa 165 euro), anche se nelle dinamiche entrano altri fattori tra cui quelli fiscali e di valore di mercato in rapporto alla concorrenza, oltre che la necessità che Apple potrebbe avere di trattenere i clienti europei (ed Italiani) sulla sua piattaforma.