I dirigenti di Cupertino sono in trattative con i rappresentanti dei più importanti studios di Hollywood per rendere possibile lo streaming dei film tramite iCloud. Grazie al nuovo servizio su cui Apple sta lavorando gli utenti che hanno acquistato il film su iTunes potranno riprodurre la pellicola in streaming su qualsiasi computer o dispositivo mobile della Mela, senza effettuare la copia. E’ questo quanto si apprende dalle voci che emergono dal mondo del cinema USA riportate sia dal Los Angeles Times che dal Wall Street Journal. Non è ancora chiaro a che punto siano le trattative in corso ma sembra che i lavori siano già in fase avanzata, si prevede infatti che Apple potrebbe introdurre questa funzione già entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2012, questo almeno per il mercato statunitense.
La possibilità di riprodurre i film in streaming via Internet e cloud su tutti i computer e i dispositivi della Mela, Apple TV inclusa, è vista come una funzione in grado di rendere più fruibili i contenuti per gli utenti e di sostenere così le vendite di contenuti digitali. L’operazione di Cupertino risulta così interessante per le major alla ricerca di fonti di ricavi diverse per sopperire alla stagnazione delle vendite di film su DVD.
L’integrazione dei film su iCloud proposta da Apple potrebbe però risultare concorrenziale rispetto a UltraViolet, un sistema di riproduzione in streaming via cloud voluto e realizzato dalla collaborazione di tutti i principali studi di Hollywood. Non è un caso che Apple e Disney non facciano parte dell’iniziativa UltraViolet: mentre le major vedrebbero di buon occhio la partecipazione di Cupertino che da sola con iTunes conta per il 66% di tutte le vendite di film in digitale.
Sembra in ogni caso che Apple non intenda bloccare l’accesso a UltraViolet per gli utenti di Mac e dei dispositivi iOS: gli utenti che hanno acquistato film su DVD o Blu-ray potranno così vedere anche in streaming via cloud i film su UltraViolet utilizzando delle app ad hoc realizzate a qusto scopo. Tuttavia Cupertino non sembra avere alcuna intenzione di rendere compatibili i film acquistati su iTunes con il sistema UltraViolet per tutelare il pacchetto di contenuti e i servizi aggiunti disponibili nell’ecosistema della Mela.