Apple in Svezia apre un nuovo ufficio ricerca e sviluppo. Non solo negozi Apple Store e sedi con uffici più grandi: l’espansione di Apple riguarda anche nuovi centri di ricerca e sviluppo, l’ultimo in ordine di tempo è quello di Lund, in Svezia. E’ la seconda apertura (nota) della multinazionale di Cupertino nel Vecchio Continente: pochi giorni fa infatti è circolata la notizia di un centro ricerca e sviluppo nella città universitaria di Cambridge, Regno Unito.
Anche per il nuovo ufficio di Lund le informazioni sono scarse: l’ingresso di Apple come affittuario è confermato dalla società che possiede l’immobile e sembra che, almeno per il momento, le postazioni e lo spazio disponibile siano sufficienti per uno staff di circa 10 persone. L’ufficio è collocato presso il Mobile Heights Center, polo tecnologico in fase di sviluppo che occupa gli edifici un tempo di Sony, ora liberi dopo il ridimensionamento della multinazionale giapponese. Per scoprire invece la destinazione e le attività principali di questo laboratorio Apple in Svezia, occorre ripescare indiscrezioni e acquisizioni precedenti. Secondo Rapidus Cupertino potrebbe aver deciso di creare un ufficio ad hoc a Lund per ospitare ingegneri ed esperti che in precedenza lavoravano per due società svedesi acquisite dalla Mela.
Si tratta di Polar Rose specializzata nel riconoscimento dei volti e di AlgoTrim piccola società che invece si occupava di analisi delle immagini. L’ipotesi così non sembra azzardata: Cupertino potrebbe aver deciso di inaugurare un nuovo ufficio di ricerca e sviluppo per ospitare gli ex dipendenti delle due aziende che ora fanno parte dell’organico di Cupertino.