In meno di un mese Apple in Russia ha aumentato due volte il prezzo dei propri prodotti. Questo secondo incremento di prezzo pari al 35% è stato applicato a pochi giorni di distanza dal primo, avvenuto alla fine di novembre.
Ora iPhone 6 16 GB in Russia costa 53.990 rubli, circa 780 euro, in precedenza il prezzo dopo il primo adeguamento era di 31.990 rubli, circa 512 euro. Sommando il primo e il secondo aumento il prezzo di iPhone ha compiuto un balzo del 69% in meno di un mese, così come riporta Bloomberg. Il consistente adeguamento che penalizza gli abitanti dell’ex Unione sovietica è applicato da Cupertino per fronteggiare la forte svalutazione del rublo dovuta al crollo del prezzo del petrolio, alle sanzioni economiche in corso contro la Russia da parte della Comunità Europea e degli Stati Uniti e anche a causa della stagnazione economica.
Ricordiamo che Apple in Russia ha inaugurato il proprio negozio online a novembre per chiuderlo repentinamente per alcuni giorni proprio a causa della forte svalutazione del rublo. Con la riapertura Cupertino ha applicato il primo incremento di prezzi: anche il prezzo delle app su App Store è stato praticamente raddoppiato. Naturalmente Apple non è l’unica grande società ad aver aumentato i prezzi dei propri prodotti: anche Lenovo, Cartier e altre società hanno tutte rivisto verso l’alto i prezzi sul mercato russo.