Apple è il secondo produttore sul mercato indiano degli smartphone. La notizia, diffusa da IDC e riportata da CNN, è particolarmente interessante per Apple visto che l’India è attualmente il paese a maggior crescita per quanto riguarda questa categoria di dispositivi, oltre che uno dei tre paesi al mondo con maggior potenziale inespresso per Apple con Cina e Brasile.
In India Apple ha sempre avuto molte difficoltà a trovare una strada per il successo per la scelta di affidarsi solo agli operatori mobili per la vendita di iPhone. Il risultato di questa scelta che tutti gli osservatori giudicavano sbagliata, era che i telefoni con la Mela costavano il 30% in più negli USA e l’attesa per averne uno poteva anche essere di un anno anche perché nessun operatore mobile indiano segue la pratica del sussidio dei terminali. Nel corso degli ultimi mesi Cupertino ha cominciato a consegnare i telefoni anche ai negozi indipendenti dove molti indiani preferiscono fare acquisti, ottenendo un significativo riscontro.
Secondo IDC Apple ha conquistato oggi il 15,6% del mercato davanti a Sony (9,6%) e Nokia (7,3%). Danti a tutti, per ora, irraggiungibile c’è Samsung che ha il 38,8% del mercato indiano.