Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Ecco perché Apple non ha mai portato iMessage su Android

Ecco perché Apple non ha mai portato iMessage su Android

Pubblicità

Naturalmente se solo Apple avesse voluto lo avrebbe già fatto da anni, ma anche se in passato erano circolate numerose voci al riguardo, Apple non ha mai creato una versione di iMessage per Android. Il punto noto a tutti è che Apple porta i suoi servizi e le sue app sulle piattaforme terze parti e addirittura concorrenti solo quando conviene farlo, viceversa iMessage è sempre stato visto da Cupertino come un punto di forza e una esclusiva di iPhone e dell’ecosistema Apple.

Questo soprattutto negli Stati Uniti dove iMessage è molto più diffuso e utilizzato rispetto all’Europa e altri paesi che negli anni sono ricorsi alle alternative multipiattaforma come WhatsApp e simili. Ora arrivano la conferma e ulteriori dettagli, grazie agli scambi di email interne tra dirigenti e impiegati di Cupertino, pubblicati all’interno dei documenti presentati per il processo Apple contro Epic Games.

imessage android

In una mail del 2016 un ex dipendente Apple nota che l’assenza di iMessage su Android «Equivale a un serio blocco» che vincola gli utenti all’interno dell’ecosistema Apple. Rispondendo al messaggio Phil Schiller rileva che «Portare iMessage su Android ci danneggerà più che aiutarci, questa email spiega perché» indicando un altro messaggio interno di Apple precedente.

In una testimonianza Eddy Cue dichiara che Apple avrebbe potuto portare iMessage su Android, ma che non è stato fatto perché Craig Federighi e altri dirigenti, tra cui anche Schiller, temevano che facendolo avrebbe rimosso un ostacolo per le famiglie, che così avrebbero potuto acquistare smartphone Android per i propri figli. Nella documentazione del processo Apple contro Epic lo sviluppatore di videogiochi porta questo esempio a sostegno della sua tesi che Apple mira bloccare gli utenti all’interno del proprio ecosistema.

Il famoso giardino recintato preso già di mira in passato da altri, ma che tanto piace agli utenti Apple perché molto più curato delle alternative, funziona bene ed è più sicuro. In realtà dalle critiche i concorrenti negli anni sono passati a prenderne esempio cercando di proporre le proprie versioni di ecosistema, con risultati più o meno validi. Certo non sorprende che Apple, come qualsiasi altra società, cerchi di mantenere i propri utenti e clienti. Forse però anche in questo caso portare iMessage su Android ne avrebbe ampliato moltissimo la disponibilità, rappresentando una alternativa a WhatsApp e altre piattaforme di messaggistica.

Tutti gli sviluppi della vicenda Apple contro Epic Games sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità